Mi chiamo Alessandro Ravanà, sono diventato chef un po’ per caso, lo sono rimasto per passione e per amore verso la nostra terra. La passione per il buon cibo ha sempre fatto parte della mia vita, e l’ho coltivata da autodidatta: ormai quasi vent’anni fa ho aperto ad Agrigento il bar “Espressamente Illy”, che col tempo è diventato un bar-bistrot e grazie a cui mi sono confrontato con i pasticceri storici della zona.
Cresce poi in me il desiderio di una sfida diversa, e, insieme a mio fratello Enzo, nel 2006 diamo vita al ristorante Il Salmoriglio, che apriamo nella vicina Porto Empedocle.
Il Salmoriglio mi ha dato tante belle soddisfazioni: è stato lì che ho trovato il mio destino tra i fornelli, dopo l’esperienza in sala, e ho capito che non avrei lasciato più quel posto.
Lì ho capito quanto è importante, gratificante e bello coltivare direttamente il rapporto con la gente: i clienti, ma anche pescatori e contadini che forniscono le materie prime da declinare con amore in mille ricette che prepariamo per chi ci viene a trovare.
L’ideale per me è una cucina in cui la fiducia di fornitori e clienti e l’attenzione verso la propria terra (e il proprio mare) fanno bella mostra di sé tra gli ingredienti.
Un momento altamente formativo per la mia carriera e a livello personale, per me, è stata anche l’esperienza al ristorante “Piazza Duomo” ad Alba dello chef Enrico Crippa. Ho passato lì due mesi per uno stage formativo, e ho arricchito il mio bagaglio di suggestioni, contaminazioni culinarie, e un rinnovato amore per la cucina.
Adesso ritorno ad Agrigento, in pieno centro, con questo bagaglio con Le Boccerie, che rappresenta un’altra sfida nuova e una nuova tappa nel mio viaggio di chef, una tappa nuova anche per tutti gli amanti del buon cibo che verranno a trovarci: con Le Boccerie propongo, insieme ad Alessandra Zambuto, maître e mia moglie, un locale a formula all day long dal mattino a sera, che permette di offrire un menù diversificato, con un occhio alla tradizione e uno all’innovazione, e in più anche la possibilità di asporto.
